L'organizzazione non profit GS1 sviluppa gli standard più utilizzati al mondo per la comunicazione tra imprese. In Italia, le imprese riunite da GS1 Italy sono ben 40 mila.
Il codice a barre: il gemello digitale del prodotto
La missione GS1 di portare visibilità, efficienza e sostenibilità nella filiera inizia nel 1973 con l'introduzione rivoluzionaria del codice a barre.
Giudicato da BBC una delle "50 cose che hanno reso globale l'economia", il codice a barre:
- Ottimizza l'identificazione e la gestione delle informazioni dei prodotti.
- Riduce tempi ed errori.
- Garantisce maggiori tracciabilità e trasparenza.
Oggi nel mondo
In Italia, ogni anno
*in supermercati, ipermercati e punti vendita a libero servizio (esclusi i prodotti a peso variabile e non food)
Dati e informazioni: alla base della fiducia
GS1 Italy permette alle imprese di affrontare con fiducia e gli strumenti giusti uno scenario in fortissima trasformazione: quello dei comportamenti dei consumatori abilitati dal digitale.
Il consumatore contemporaneo confronta prezzi e informazioni in un dialogo ininterrotto tra online e offline. Legge, scrive e condivide recensioni e opinioni muovendosi tra molteplici canali.
E soprattutto, sceglie i brand e i prodotti più trasparenti, responsabili e sostenibili.
Le soluzioni e i servizi GS1 Italy aiutano le imprese nella costruzione di un nuovo patto di fiducia con i consumatori.
GS1 Italy oggi: semplificare e accelerare la trasformazione digitale.
Trasformazione digitale significa esperienze più gratificanti e più trasparenza per i consumatori, maggiore sicurezza e costi ridotti per le aziende.
I sistemi standard GS1, i processi condivisi ECR e i servizi che GS1 Italy mette a disposizione semplificano e accelerano la trasformazione digitale delle aziende perché:
- Permettono di creare un'identità unica globale e verificabile per i prodotti.
- Digitalizzano i contenuti creando il gemello digitale del prodotto.
- Connettono i dati lungo la supply chain.
- Abilitano un'esperienza fluida tra fisico e digitale.
- Facilitano la definizione di scelte più sostenibili.
E con Interno 1 , il suo nuovo concept center, GS1 Italy mette l'innovazione al primo piano per accompagnare la trasformazione digitale del largo consumo.